Politica del Sistema di Gestione Integrato

Cosa ci chiedono i Clienti

  • essere un partner affidabile, imparziale, competente e professionale nella fornitura di servizi di ingegneria integrata, anche in modalità BIM;
  • essere un partner affidabile, competente e professionale nella fornitura di servizi di consulenza per gli aspetti legati alla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e per l’ambiente;
  • impegno nella tutela dell’ambiente e delle risorse energetiche;

Cosa ci impegnamo a fare

  • pianificare, mettere in atto e migliorare continuamente il Sistema di Gestione integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia, in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015, (e Regolamento Tecnico RT-21), UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018, UNI CEI EN ISO 50001:2018 e alle Prassi di Riferimento PdR 74:2019 e alla PdR 125:2022;
  • determinare i rischi e le opportunità correlati alla qualità, all’ambiente, alla sicurezza e all’energia, agli obblighi di conformità ed a tutti gli aspetti emersi dall’analisi del nostro contesto interno ed esterno e delle aspettative ed esigenze dei clienti e delle parti interessate;
  • fornire informazioni e risorse economiche per supportare il miglioramento continuo in tema di Qualità, Ambiente, Sicurezza e prestazioni energetiche, compatibilmente con i benefici previsti;
  • sensibilizzare i clienti, i fornitori, i collaboratori esterni, i proprietari e l’amministratore dello stabile in cui svolgiamo la nostra attività riguardo agli aspetti ambientali, di sicurezza e relativi all’uso dell’energia che li coinvolgono, favorendo i fornitori attenti alle tematiche di Qualità, Ambiente, Sicurezza e prestazioni energetiche;
  • monitorare sempre meglio e ridurre gli effetti delle nostre attività sull’ambiente;
  • monitorare sempre meglio e ridurre i nostri consumi di energia;
  • operare nel rispetto delle norme e delle leggi che regolano i nostri settori di attività;
  • garantire le migliori condizioni ambientali di lavoro di dipendenti e collaboratori, eliminando dove possibile i pericoli e riducendo i rischi al minimo;
  • promuovere e tutelare la diversità e le pari opportunità, prevedere strumenti di conciliazione vita-lavoro, assicurare il benessere sul luogo di lavoro;
  • garantire che i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, siano consultati in merito alla gestione della salute e della sicurezza e abbiano gli strumenti per partecipare a tale gestione anche tramite loro rappresentanti;
  • erogare servizi di ingegneria che considerano il miglioramento delle prestazioni energetiche;

Cosa chiediamo a dipendenti e collaboratori

  • una collaborazione fattiva, puntuale e professionalmente riconosciuta dai clienti;
  • una partecipazione attiva nelle proposte di miglioramento e alla risoluzione delle problematiche che dovessero manifestarsi.

Insieme

Infine, dato che la qualità percepita dai clienti per i nostri servizi non è statica ma dinamica,

  • Effettueremo riesami di quanto applicato e della Politica al fine di verificarne l’idoneità e l’adeguatezza misurandone l’efficacia e definendo le azioni di miglioramento.

R04