Politica del Sistema di Gestione Integrato
Cosa ci chiedono i Clienti
- essere un partner affidabile, competente e professionale nella fornitura di servizi di ingegneria integrata, anche in modalità BIM;
- essere un partner affidabile, competente e professionale nella fornitura di servizi di consulenza per gli aspetti legati alla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e per l’ambiente;
- chiarezza nelle offerte e rispetto di quanto in esse è riportato.
Cosa ci impegnamo a fare
- pianificare, mettere in atto e continuamente migliorare un Sistema di Gestione integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018 e alle Prassi di Riferimento PdR 74:2019 e PdR 125:2022;
- determinare i rischi e le opportunità correlati alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza, agli obblighi di conformità ed a tutti gli aspetti emersi dall’analisi del nostro contesto interno ed esterno e delle aspettative ed esigenze dei clienti e delle parti interessate;
- fornire risorse economiche per supportare il miglioramento, compatibilmente con i benefici previsti;
- sensibilizzare i clienti, i collaboratori esterni, i proprietari e l’amministratore dello stabile in cui svolgiamo la nostra attività riguardo agli aspetti ambientali e di sicurezza che li coinvolgono;
- monitorare sempre meglio e ridurre gli effetti delle nostre attività sull’ambiente;
- operare nel rispetto delle norme e delle leggi che regolano i nostri settori di attività;
- garantire le migliori condizioni ambientali di lavoro di dipendenti e collaboratori, eliminando dove possibile i pericoli e riducendo i rischi al minimo;
- promuovere e tutelare la diversità e le pari opportunità, prevedere strumenti di conciliazione vita-lavoro, assicurare il benessere sul luogo di lavoro, scopri di più…;
- garantire che i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, siano consultati in merito alla gestione della salute e della sicurezza e abbiano gli strumenti per partecipare a tale gestione anche tramite loro rappresentanti;
- Delineare un Modello Informativo che permetta di ottimizzare il processo di progettazione, riducendo i tempi e garantendo un alto livello di controllo qualitativo e quantitativo.
Cosa chiediamo a dipendenti e collaboratori
- una collaborazione fattiva, puntuale e professionalmente riconosciuta dai clienti;
- una partecipazione attiva nelle proposte di miglioramento e alla risoluzione delle problematiche che dovessero manifestarsi.
Insieme
Infine, dato che la qualità percepita dai clienti per i nostri servizi non è statica ma dinamica,
- Effettueremo riesami di quanto applicato e della Politica al fine di verificarne l’idoneità e l’adeguatezza misurandone l’efficacia e definendo le azioni di miglioramento.