Aggiornamento normativo – Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2022
Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2022 Aggiornamento normativo Sul Suppl. ordin. alla Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio 2022, n. 16 è stato
Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2022 Aggiornamento normativo Sul Suppl. ordin. alla Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio 2022, n. 16 è stato
Calendario delle misure Anticovid Aggiornamento normativo A seguito degli ultimi aggiornamenti normativi, si riporta di seguito un calendario con le principali novità
Ospedale “Le Scotte” di Siena In corso il Progetto Esecutivo della Terapia Intensiva Nell’ottobre 2020 IN.TE.SO. Ingegneria partecipa alla procedura aperta di
Le nuove regole per l’isolamento e la quarantena Circolare del Ministero della Salute del 30/12/2021 Le nuove regole per l’isolamento e la
Estensione del Super Green Pass e nuove regole sulla quarantena Decreto Legge 229 e Circolare del Ministero della Salute Il 30/12/2021 sono
Superbonus 110% al via i rilievi con i droni Sono iniziati nelle scorse settimane, grazie al supporto dei nostri consulenti esterni, i
Certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 IN.TE.SO. Ingegneria ottiene le Certificazioni Qualità, Ambiente e Sicurezza È con grande soddisfazione che
Ospedale “Cisanello” di Pisa Consegnate le aree per l’inizio lavori Completata la Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva architettonica, strutturale ed impiantistica e
Estensione del Green Pass nei luoghi di lavoro Decreto Legge 21 settembre 2021, n.127 Il Decreto Legge 127/2021, recante “Misure urgenti per
Consulenza per lo sviluppo e il mantenimento di Sistemi di Gestione per la Qualità (ISO 9001), la Sicurezza (ISO 45001), l’Ambiente (ISO 14001) e la Sicurezza Alimentare (ISO 22000, BRC e IFS).
Nato a Bovolone (VR) nel 1981, consegue la laurea di primo livello in ingegneria gestionale presso Universita’ “Alma Mater Studiorum” di Bologna nel 2006. è socio di IN.TE.SO. Ingegneria s.r.l., dal 2018 ricopre i ruoli di: coordinatore impianti meccanici, progettista meccanico, progettista antincendio, direttore operativo.
Nato a Rimini (RN) nel 1972, si laurea in ingegneria elettronica presso Universita’ “Alma Mater Studiorum” di Bologna nel 2002. è socio di IN.TE.SO. Ingegneria s.r.l., dal 2018 ricopre i ruoli di: responsabile energia e fonti rinnovabili, progettista meccanico, progettista antincendio, direttore operativo.
Nato a Limbiate (MB) nel 1966, si laurea in ingegneria elettronica presso università “Alma Mater Studiorum” di Bologna nel 1992, è uno dei soci fondatori di IN.TE.SO. Ingegneria s.r.l., attualmente ricopre le cariche societarie di amministratore unico e di direttore tecnico. Inoltre, ricopre i ruoli di: responsabile commerciale, responsabile di progetto, direttore dei lavori, responsabile produzione.
Nata a Rimini (RN) nel 1967, si laurea in ingegneria elettronica presso Universita’ “Alma Mater Studiorum” di Bologna nel 1992, è uno dei soci fondatori di IN.TE.SO. Ingegneria s.r.l. Ricopre i ruoli di: responsabile sicurezza e prevenzione incendi.
Nata a Fasano (BR) nel 1974, si laurea in ingegneria edile presso Politecnico di Bari, è uno dei soci di IN.TE.SO. Ingegneria s.r.l.
Nato a Rimini (RN) nel 1974, si laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio presso Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna nel 2000. è socio di IN.TE.SO. Ingegneria s.r.l.
Salute e sicurezza dei lavoratori
Appalti e cantieri
Organizzazione
Prevenzione incendi
Formazione
Safety e security eventi
Risparmio ed Efficientamento Energetico
Definizione dei carichi invernali ed estivi, delle caratteristiche termiche dell’involucro edilizio, superfici opache e superfici trasparenti e ottimizzazione della gestione degli impianti esistenti.
Interventi sull’involucro edilizio e sugli impianti
Adempimenti tecnici per accesso alle agevolazioni fiscali.
Diagnosi Energetiche
Definizione dello stato dell’arte e individuazione degli interventi di miglioramento.
Innovazione Energetica
Fonti Energia Rinnovabili per energia elettrica (Fotovoltaico, Eolico), termica (Solare Termico, Geotermia), Cogenerazione e Trigenerazione.
Architettura
Nuove costruzioni e costruzioni esistenti civili, industriali e tecnologiche, ottimizzazione della suddivisione spaziale, distribuzione degli arredi tecnici e postazioni di lavoro industriali e terziario, definizione degli infissi e delle finiture, percorsi veicolari e pedonali, aree di sosta, area verdi e gioco.
Strutture
Nuove costruzioni e costruzioni esistenti civili, industriali e tecnologiche, opere di fondazione, in elevazione, opere di sostegno e ancoraggio, opere di consolidamento e rinforzo.
Idrici
Approvvigionamento idrico, trattamento acqua greggia per usi potabili e industriali, produzione di Acqua Calda Sanitaria, stoccaggio e distribuzione di fluidi combustibili, lo stoccaggio di gas medicali e tecnici, scarico delle acque e fognature anche con trattamento scarichi e recupero e riuso delle acque di scarico, impianti antincendio manuali, automatici con utilizzo delle tecnologie più appropriate.
Provvedimenti contro la proliferazione batterica e virale.
Climatizzazione E/I
Produzione del caldo e del freddo per la distribuzione e terminali di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, trattamento e distribuzione dell’aria con controllo del microclima, delle pressioni, della qualità dell’aria e del grado di asepsi, sistemi di estrazione meccanica specifica per laboratori, ambienti industriali, cucine.
Provvedimenti contro la proliferazione batterica e virale.
Trasporti interni
Ascensori, montacarichi, monta lettighe e scale mobili a servizio di edifici pubblici e privati, pontili mobili imbarco passeggeri, movimentazione e controllo bagagli.
Elettrici generali
Allacciamenti energia in Bassa Tensione, in Media Tensione con cabina di trasformazione MT/BT, produzione di energia di soccorso con Gruppi Elettrogeni, Gruppi statici di Continuità, per protezione contro l’elettrocuzione con messa terra, equalizzazione di potenziale e protezione contro le scariche atmosferiche.
Provvedimenti contro il rischio dei campi elettromagnetici.
Illuminotecnica
Illuminazione interna ordinaria e si sicurezza, illuminazione interna decorativa, illuminazione esterna stradale, di arredo, delle facciate edifici, di grandi aree, illuminazione sportiva interna ed esterna.
Provvedimenti contro il rischio fotobiologico.
Elettrici speciali
Cablaggio strutturato, public address, chiamata assistenza, sistemi informativi multimediali e sistemi di prenotazione.
Provvedimenti a favore di ipoudenti ed ipovedenti.
Elettrici sicurezza
Sistemi automatici di rivelazione incendio, spegnimento automatico, EVAC, sistemi automatici di antintrusione, controllo accesso, video sorveglianza, antiterrorismo.
Provvedimenti a favore di ipoudenti ed ipovedenti.
Tecnologie congressuali e spettacoli
Boiseries, sistemi audio e video, luci di scena, paranchi e sostegni, acustica naturale e amplificata.
Supervisione
Gestione automatica e integrata dei sistemi e sottosistemi impiantisti e tecnologici, pre-configurazione scenari, controllo microclima, controllo illuminazione, controllo irraggiamento, controllo allarmi e stato di servizio sistemi di sicurezza.
Nato a Forlì (FC) nel 1958, si diploma perito industriale elettrotecnica presso l’Istituto Tecnico Industiale “Guglielmo Marconi” di Forlì nel 1977, è uno dei soci fondatori di IN.TE.SO. Ingegneria s.r.l., ricopre i ruoli di: responsabile qualità, reponsabile ufficio gare, progettista elettrico e direttore operativo.